A Ravenna l'Ottobre Giapponese 2009 inizierà ufficialmente sabato 10 ottobre, con la festa giapponese nel corso della Notte d'Oro. Il cartellone sarà ricco di eventi e di anteprime. Uno degli appuntamenti principali della manifestazione, giunta alla sua 7° edizione, sarà la rassegna sul cinema di animazione indipendente in programma al CinemaCity, in Via Secondo Bini dal 12 al 15 ottobre.
Ospite d'onore il regista Yamamura Koji, di cui sarà presentata la rassegna integrale delle opere, divisa in sezioni tematiche. La rassegna sarà completata da proiezioni di cortometraggi di altri autori scelti e introdotti dallo stesso Yamamura.
Altri importanti appuntamenti come cene, feste, arti marziali, mode giovanili del Giappone, incontri con esperti e momenti conviviali avranno luogo, oltre che nella nostra città, anche a Faenza e altre località della provincia di Ravenna.
La città giapponese Kamakura è gemellata con Ravenna e collabora con le principali istituzioni culturali presenti, in particolare con la Facolta' di Conservazione dei Beni Culturali, l'Universita' di Bologna, sede di Ravenna e con l'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (IsIAO), sezione Emilia-Romagna.
Per informazioni:
Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone A.S.C.I.G.
c/o Casa del Volontariato, via Oriani 44 - 48100 Ravenna
Tel: 3290295275 - 0544-251926
info@ascig.it
www.ascig.it